12/08/2020 19:30:59

Forum: La Posta degli Amici di Burraconline

Quattro risate, riflessioni, scambi di idee, e tanto altro.

Argomento: Che il dio del burraco abbia pietà degli stupidi!

volpefox
volpefox

Iscriz: set 2016
Post: 35
 
24/06/2020 16:06:17
Che il dio del burraco abbia pietà degli stupidi:

- di quelli che ad inizio mano formano i tris;
- di quelli che bloccano la pinella o il jolly senza un valido motivo;
- di quelli che scartano i propri doppioni di una scala ancora incompleta, ignorando che consentono agli avversari di disfarsi delle carte attigue;
- di quelli che non profittano quando l’avversario non ha burraco ed è rimasto con una sola carta;
- di quelli che non scartano mai gli assi perché non sanno che è la carta meno facile da legare;
- di quelli che ostinatamente trattengono una carta d’attacco all’avversario (che prima o poi devono scartare), sacrificando il proprio gioco;
- di quelli che ritardano la chiusura sperando di fare burraco puro;
- di quelli che confidano nella fortuna;
- di quelli che - se sono bravi ma sfortunati - si ostinano a giocare su due mani, non considerando che se le carte sono avverse è difficile che lo siano su tutte le tre mani e quindi hanno la possibilità di recuperare se non addirittura di vincere giocando la terza mano.

Ricordarsi sempre che si gioca per vincere; è da ipocriti sostenere che si gioca per passare il tempo. Se la si pensa diversamente, è bene ci si impegni in un sano solitario, senza coinvolgere con le proprie nefandezze di gioco il malcapitato “socio” o quantomeno avvertirlo preventivamente della propria scarsa attitudine al gioco.

Se nel corso della partita ci si imbatte in soci che possono giocare solo a tombola - in quanto disattendono ogni regola elementare - con un po' di sacrificio, rinunciate a vincere il punto e puniteli giocando a perdere: Forse, solo così faranno ammenda dei loro errori.

Questo è un gioco non impegnativo, basta solo un poco di buonsenso e il rispetto di alcuni precetti dai quali non ci si può discostare; eppure, molti continuano a giocare volendo essere protagonisti, non accorgendosi che sono solo comparse e così facendo fanno naufragare ogni tentativo intelligente del socio.
Il descritto fenomeno si verifica soprattutto con i pseudo-bravi, i quali - in virtù del livello raggiunto - si sentono svincolati da ogni canone di gioco e si abbandonano a sconsiderate scelte.
Chi è capra rimarrà capra.
Quindi, “”che il dio del burraco abbia pietà degli stupidi””!
Ci sono 3 risposte totali a questo topic
 
bacioo
bacioo

Iscriz: nov 2016
Post: 8
 
25/06/2020 11:15:50
Mamma mia Signor Fox può scrivere sempre le stesse cose,meno male che c'è lei qui in questo gioco che sà tutto di tutte cose
volpefox
volpefox

Iscriz: set 2016
Post: 35
 
25/06/2020 23:15:04
... e nonostante io sia ripetitivo, ci sono le capre che non imparano!
volpefox
volpefox

Iscriz: set 2016
Post: 35
 
25/06/2020 23:19:00
... a proposito ... un consiglio per la signora "ciaoo": SA è senza accento, o devo essere ripetitivo e scriverlo ancora?
Ci sono 3 risposte totali a questo topic